Cantico dei Cantici

Print Friendly, PDF & Email

Documento

Questo libro rappresenta una delle sorprese che di tanto in tanto compaiono nella Bibbia, nella quale molti vedono soltanto un libro che tratta solo di religione e di spiritualità, e non riescono a capacitarsi come possa comprendere uno scritto che tratta il tema dell’amore umano.
Il Cantico dei Cantici è  un canto d’amore nello stile orientale. Si tratta di un dialogo tra fidanzato e fidanzata: essi proclamano il loro amore ma vengono più di una volta separati e sono in attesa di giungere, dopo una breve prova, a possedersi definitivamente.
Il libro è stato riletto in prospettiva simbolica: Dio ha sposato Israele (Os 2,2; Ez 16,8) ma la nazione non ha saputo mantenere la sua fedeltà (Os 2,7) e Dio la ripudiò per il suo adulterio (Os 2,4-6).
Il ripudio non doveva essere definitivo: Israele non cessa di essere una sposa cara al suo sposo. Ecco perciò che Dio conduce la nazione a scopo di correzione a numerose prove (Os 2,8-9.11-13). Ma Israele stesso aspira al suo ritorno (Os 2,9) e Dio opererà la riconciliazione (Os 2,16-25).
Allora rifiorirà l’idillio e lo sposo e la sposa si possederanno per sempre.
Ma si può anche pensare che questo libro parli semplicemente dell’amore umano e della sua bellezza, senza altri particolari riferimenti.
Quando Dio creò il genere umano, lo fece “maschio e femmina” (Gn 1,27). Questo è un semplice fondamentale fatto dell’esistenza. Che due persone si amino ed esprimano il loro amore anche in modo fisico non dovrebbe imbarazzare nessuno. Il Cantico dei Cantici celebra questo amore in pagine che possiamo considerare una raccolta di canti lirici o di riflessioni sull’amore.
La costituzione psicologica, fisica, emotiva dell’essere umano è stata creata e benedetta da Dio. La risposta più appropriata che può dare l’uomo è di accettare se stesso così com’è in gioioso ringraziamento per il modo in cui Dio ci ha fatti.

Schema del libro:
1) Desiderio della sposa per il suo amato        1,1-3,5
2) L’arrivo dello sposo            3,6-11
3) Lodi alla sposa                4,1-5,1
4) Attesa della visita notturna            5,2-6,3
5) Compiacenze dello sposo            6,4-7,9
6) Bellezza dell’amore                7,10-8,14